Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Juniper, azienda leader delle ICT, dona all’Istituto TeCIP importanti attrezzature per la didattica e la ricerca

Data pubblicazione: 24.09.2012
Image for img_1912.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Juniper Netherlands, azienda leader nel settore di router e switch di fascia alta per reti metropolitane e geografiche, collabora con l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) nella realizzazione di stage e percorsi d’eccellenza per la formazione degli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna. Grazie a questa collaborazione l’azienda, riconoscendo la qualità della didattica e della ricerca svolte dall’Istituto TeCIP, ha deciso di donare attrezzature scientifiche di notevole valore da utilizzare per la formazione degli allievi in laboratorio.

Si tratta di 4 apparati di rete di fascia alta, 2 switch e 2 router con interfacce elettriche e ottiche fino a 1 Gb/s da utilizzarsi nei laboratori di Telecomunicazioni dell’Istituto.

L’Istituto TeCIP sviluppa storicamente rapporti con aziende manifatturiere nel settore delle Telecomunicazioni al fine di valorizzare le collaborazioni di ricerca e facilitare il placement dei propri allievi al termine dei percorsi di eccellenza delle Lauree Magistrali, Master internazionali e dottorati di ricerca.

Il Prof. Piero Castoldi, responsabile dell’accordo con la Juniper e coordinatore dell’Area di Comunicazioni dell’Istituto, commenta: “Questa importante donazione consente di ampliare il parco macchine nei laboratori didattici dell’Istituto TeCIP e di valorizzare le attività di ricerca dell’Istituto grazie alla possibilità di realizzare esperimenti di ingegneria del traffico di elevata complessità” .